Diari di Viaggio

AMERICA LATINA, DALLE ANDE ALL’AMAZZONIA: UN MESE DI VIAGGIO TRA CILE, BOLIVIA E PERU

La noche peligrosa, Santiago de Chile – giorno 27 (4)

Questa è la quarta ed ultima parte del nostro ultimo giorno a Santiago de Chile. Se ti sei perso l’articolo precedente, fai clic qui. Una volta a casa iniziamo a preparare la cena. Siccome in cucina la divisione dei compiti è fondamentale formiamo subito le brigate, ognuno impiegato nell’attività che gli viene meglio: Checco inContinua a leggere “La noche peligrosa, Santiago de Chile – giorno 27 (4)”

Il principio della fine, Santiago de Chile – giorno 27 (3)

Questa è la terza parte del nostro ultimo giorno a Santiago. Se ti sei perso l’articolo precedente, prima di proseguire su questa pagina, fai clic qui. Sono nella stazione della metropolitana di Plaza de Armas, solo senza Checco e Ballo, in fila per fare il biglietto. Il primo è rimasto a giocare a scacchi nellaContinua a leggere “Il principio della fine, Santiago de Chile – giorno 27 (3)”

“Scacco matto!” , Santiago de Chile – giorno 27 (2)

Questa è la seconda parte dell’articolo sul nostro ultimo giorno a Santiago. Se te lo sei perso, prima di continuare su questa pagina, FAI CLIC QUI Dopo la delusione provata leggendo i messaggi, rimaniamo nella piazza a gironzolare tra le palme che ne circondano il perimetro, fermandoci di tanto in tanto a osservare i passanti,Continua a leggere ““Scacco matto!” , Santiago de Chile – giorno 27 (2)”

Santiago de Chile, ¡estamos aquí! (de nuevo) – giorno 27

Santiago de Chile, 29 settembre 2019 Uno splendente sole primaverile si alza nel cielo terso di Santiago de Chile, oltre alle maestose vette delle Ande, ad oriente. Lentamente spunta delle cime frastagliate e prosegue il suo percorso a ovest, innalzandosi sopra i quartieri periferici della città, rischiarandone i bassi edifici arroccati ai piedi dei monti.Continua a leggere “Santiago de Chile, ¡estamos aquí! (de nuevo) – giorno 27”

La sottile differenza tra “pm” e “am”, un’interpretazione che ci costa cara. Arequipa, Perù – giorno 25 (3)

Questa è la terza parte del nostro 25esimo giorno in America latina. Se ti sei perso l’articolo precedente, prima di proseguire su questa pagina, FAI CLIC QUI Stazione degli autobus di Arequipa – 27 settembre 2019 Dopo aver ritirato gli zaini in ostello chiamiamo un taxi e aspettiamo il suo arrivo lungo la strada deserta.Continua a leggere “La sottile differenza tra “pm” e “am”, un’interpretazione che ci costa cara. Arequipa, Perù – giorno 25 (3)”

Amore e altre cose strane ad Arequipa, Perù – giorno 25 (2)

Questa è la seconda parte di un articolo precedente. Se te lo sei perso, prima di continuare su questa pagina, fai clic qui. Dopo aver issato i canotti sul furgone e riposto i remi al suo interno, ci asciughiamo dall’acqua gelida del fiume. Spogliandoci nel parcheggio deserto ci togliamo le mute protettive e il giubbottoContinua a leggere “Amore e altre cose strane ad Arequipa, Perù – giorno 25 (2)”

Arequipa: “la ciudad blanca”, Perù – giorno 23

Arequipa, Perù – 25 settembre 2019 Il bus lascia Cusco perfettamente in orario, senza nemmeno un minuto di ritardo, né uno di anticipo. Appena scattano le 21, come se il veicolo fosse programmato da un timer, le gomme iniziano a muoversi lentamente sull’asfalto. Dopo tanti viaggi notturni in bus ho capito che i posti miglioriContinua a leggere “Arequipa: “la ciudad blanca”, Perù – giorno 23″

Paura e delirio a Cusco – giorno 22 (1)

Cusco – 24 settembre 2019 Abbiamo da poco lasciato Puerto Maldonado, ormai è mezzanotte ma, come sempre, non riesco a prendere sonno in nessun modo. All’interno del veicolo nessuno parla, perciò l’aria è invasa da un silenzio surreale, spettrale, simile a quello che cala sulle chiese durante la comunione. Ho quasi l’impressione di essere l’unicaContinua a leggere “Paura e delirio a Cusco – giorno 22 (1)”

Hasta la vista, amazzonia – giorno 21 (2)

Questa è la seconda parte dell’ultimo articolo sull’Amazzonia. Se te lo sei perso fai clic qui Verso le 13 arriviamo al lodge senza nessun imprevisto. Pranziamo in solitaria, del gruppo di spagnoli non c’è nemmeno l’ombra ed il posto sembra tornato ad essere quello del primo giorno. Lo abbiamo conosciuto così e lo lasceremo così,Continua a leggere “Hasta la vista, amazzonia – giorno 21 (2)”

Perdendoci nella giungla – giorno 21 (1)

Puerto Maldonado, Amazzonia peruviana – 23 settembre 2019 Quando l’effetto esaltante delle birre svanisce, la stanchezza, che nonostante la giornata impegnativa non si era ancora manifestata, invade il nostro corpo con una forza implacabile, come se avesse sostituito il sangue all’interno delle vene, scorrendo tra un arto e l’altro come un fiume in piena. All’improvviso,Continua a leggere “Perdendoci nella giungla – giorno 21 (1)”

Avventura in Amazzonia – giorno 20

Reserva “Tambopata”, amazzonia peruviana – 22 settembre 2019 Nonostante i rumori sinistri della selva che circonda completamente la nostra abitazione, prodotti da chissà quale creatura (meglio non pensarci), la notte scorre tranquilla. Dormo ininterrottamente fino al mattino, perso completamente nei miei sogni. Apro gli occhi verso le 8, quando i primi raggi del sole penetranoContinua a leggere “Avventura in Amazzonia – giorno 20”

Pescando piranha in Amazzonia – giorno 19 (2)

Questa è la seconda parte del primo articolo sull’Amazzonia, se ti sei perso l’articolo precedente fai clic qui Visto che la colazione non ci ha completamente soddisfatti e abbiamo ancora fame, cominceremo dalla gita alla “hacienda”, situata a mezz’ora di navigazione dal nostro lodge, dove avremo modo di assaggiare le prelibatezze del luogo. Bryan siContinua a leggere “Pescando piranha in Amazzonia – giorno 19 (2)”

Raggiungendo l’Amazzonia – giorno 19 (1)

Puerto Maldonado, Amazzonia peruviana – 21 settembre 2019 Il viaggio potrebbe andare meglio. Nonostante la comodità dei seggiolini e il lusso della prima classe, non riesco a prendere sonno in nessun modo. Il bus procede veloce nel buio della notte che avvolge completamente il panorama che ci circonda, dipingendo di nero tutto ciò che siContinua a leggere “Raggiungendo l’Amazzonia – giorno 19 (1)”

Sua maestà “El Chicharron”, Cusco – giorno 18

Cusco, Perù – 20 settembre 2019 Dopo 5 giorni di sveglie notturne e di trekking tra le montagne, oggi decidiamo di riposare il più possibile, lasciando al nostro fisico e al nostro cervello la possibilità di scegliere liberamente l’orario del risveglio. Niente torce elettriche ad infastidire le nostre pupille, niente strilli acuti dei cellulari, nienteContinua a leggere “Sua maestà “El Chicharron”, Cusco – giorno 18″

Trekking Salkantay (2), Perù – Giorno 15

Da qualche parte sulle Ande peruviane – 17 settembre 2019 5.30, martedì mattina. Il nostro sonno tranquillo viene interrotto dalla sagoma confusa di un uomo che irrompe rumorosamente nella nostra tenda. Spaventati, ci liberiamo dal peso opprimente dei nostri sacchi a pelo e scattiamo in piedi immediatamente, tipo le teste dei pagliacci nelle scatole, eContinua a leggere “Trekking Salkantay (2), Perù – Giorno 15”

Trekking Salkantay (1), Perù – giorno 14

Da qualche parte sulle Ande peruviane – 16 settembre 2019 Lunedi, 5 del mattino. Anche oggi, come ieri, siamo costretti a svegliarci prima dell’alba, mentre il buio avvolge completamente la stanza e il silenzio regna incontrastato nell’ostello ancora dormiente. Fortunatamente siamo riusciti a riposare e a recuperare un po’ delle energie perse ieri durante ilContinua a leggere “Trekking Salkantay (1), Perù – giorno 14”

Isla del Sol (con poco Sol), Bolivia – giorno 11

Isla del Sol, Bolivia – 13 settembre 2019 Ci svegliamo bruscamente a causa dei fischi del vento agitato che penetra inarrestabile dalle esili pareti della stanza, inondandola di aria gelida. Non è proprio quello che definirei un buongiorno e più che una camera d’ostello sembra una cella frigorifera, solo ora capiamo perché abbiamo pagato 5Continua a leggere “Isla del Sol (con poco Sol), Bolivia – giorno 11”

La Paz, Bolivia – Giorno 9

La Paz, Bolivia – 11 settembre 2019 “Bienvenidos a La Paz”. Il messaggio registrato, riprodotto a tutto volume tramite la radio del bus, ci sveglia di soprassalto. Addrizzo il seggiolino e guardo il display nel quale lampeggiano sfocate le ore e i minuti: 5.30 del mattino, siamo arrivati perfettamente puntuali. La pioggia cade dolcemente sulContinua a leggere “La Paz, Bolivia – Giorno 9”

Salar de Uyuni – giorno 8

Salar de Uyuni – 10 settembre 2019 La sveglia suona puntuale interrompendo il nostro riposo, sono le 4.30 e i nostri letti, in questo momento, ci appaiono più confortevoli che mai. Abituati alle camerate chiassose degli ostelli, spesso sporche e strette, questo hotel ci sembra un Resort a cinque stelle e doverlo lasciare è difficileContinua a leggere “Salar de Uyuni – giorno 8”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: